Come essere davvero produttive anche e soprattutto in smart working

Fai anche tu parte della cerchia di persone che lavorano ormai da mesi da remoto?
Io ho sognato di lavorare da casa per circa dieci anni: ho sempre sognato di essere libera dagli orari e dalle costrizioni dell’ufficio, ho sempre creduto di essere capace di gestire la mia attività “per obiettivi, in totale autonomia”. Devo ammettere però di essermi ritrovata, in alcuni momenti, a pensare che dovrei fare più attenzione ai miei desideri: un lavoro impegnativo come la lo sono la maggior parte delle nostre posizioni in ufficio non può di certo essere svolto dalla cucina della propria abitazione, con due bimbe piccole che ti girano attorno, i fornelli accesi e la lavatrice in funzione.
Quando si è nel proprio ambiente domestico, lo sforzo per non diminuire la propria produttività aumenta in maniera esponenziale: la casa è il nostro nido, ma allo stesso tempo un pozzo di distrazioni e tentazioni (ti sei mai detta, almeno una volta, “aspetta che mi sdraio un momento”, o “un attimo che faccio la lavatrice”?

Il segreto per essere produttivi quanto o più dell’ufficio lavorando da casa sta tutto nell’autodisciplina, e nella concentrazione nel seguire alcune semplici regole:

Non annullare la routine della sveglia! È infatti importante pianificare in anticipo le cose da fare la mattina, per poi svegliarti all’orario stabilito (sempre lo stesso) ed iniziare la giornata con il piede giusto. Non dimenticarti di indossare qualcosa di comodo ma carino e di pettinarti: essere in ordine ti farà sentire più sicura di té.

Creati uno spazio ufficio riservato, comodo, funzionale, luminoso e ordinato. In questo modo sarai più concentrata, sia perché avrai meno distrazioni rispetto al lavorare al tavolo della cucina, sia perché sarai più comoda, subirai meno distrazioni e avrai tutti gli strumenti di cui hai bisogno a portata di mano. Investire in una sedia da ufficio può essere un’ottima idea, perché così ti risparmierai un sacco di mal di testa e mal di schiena. Inoltre, ti assicuro che se il tuo angolo ufficio ti piace, riprendere il lavoro sarà più piacevole anche dopo il weekend.

Ricordati di pianificare alcune pause, specialmente se la tua attività lavorativa ti richiede di stare al pc tutto il giorno. Sembra controintuitivo, ma in realtà fare 10 minuti di pausa ogni 2 ore aumenta la tua produttività, riducendo drasticamente i momenti di procrastinazione o calo dell’attenzione!

Tieni i social lontani dai tuoi momenti di lavoro produttivo. Un buon metodo è quello di lasciare il cellulare in un’altra stanza, e di disattivare gli avvisi sonori della tua casella di posta. Le chat e videochiamate con i colleghi e/o i clienti sono spesso utili e necessarie, cerca però di pianificare le videochiamate in anticipo in maniera da farle durare lo stretto necessario (spesso 30 minuti sono più che sufficienti!)

Tieni una bottiglia o una borraccia a portata di mano, in maniera tale da poter bere anche durante le chiamate senza distrazioni. L’idratazione ti fa bene, perché aiuta a mantenere la tua concentrazione più di una tazza di caffé e allo stesso tempo mantiene giovani la tua pelle e il tuo organismo.

Impara a staccare. A meno di casi particolari, come consegne o problemi urgenti, datti un orario dopo il quale il lavoro è finito, metti una sveglia per ricordartelo e cerca di staccare veramente.

Che cosa ne pensi? Quali sono i trucchi che usi per ottenere il massimo dalle tue ore di lavoro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *