Come risparmiare tempo e denaro facendo la spesa

risparmiare tempo e denaro facendo la spesa

Ciao! Se sei atterrata qui, è perché l’organizzazione del tempo è tra le tue priorità. Se anche tu hai interesse per il risparmio, in termini di soldi ma soprattutto in termini di tempo, continua a leggere: oggi proveremo ad applicare il time management alla gestione dell’arduo compito di approviggionamento di cibo familiare, con l’obiettivo di risparmiare tempo e denaro sulla spesa!

Eccoti alcuni utili consigli sulla spesa per chi ha poco tempo

Come risparmiare tempo e soldi quando si va a fare la spesa? Ecco alcune semplici ma utili regole da seguire.

1. Risparmiare tempo limitando il numero di spese

La cosa migliore per risparmiare tempo sulla spesa è fare una sola, settinanale, in cui si acquistano tutti i prodotti a lunga conservazione: in questo modo, è possibile risparmiare e soprattutto si concentrano in una sola volta i tempi morti, come quelli necessari per raggiungere il negozio, per parcheggiare, o il tempo perso in coda alla cassa. Si potranno poi acquistare separatamente i prodotti freschi e deperibili di cui si ha bisogno, come ad esempio la verdura e il pane, direttamente da produttori o in piccoli negozi sotto casa.

2. Prima di fare la spesa controlla la dispensa

Prima di andare a fare la spesa, è molto importante pianificare a monte quello che si deve comprare, partendo dall’organizzazione della dispensa. E’ infatti importante avere ben chiare le scorte che già si hanno, sia nel reparto alimentare che in quello dei detersivi e dei prodotti per la casa, così da non sovraccaricarsi di alcuni prodotti e non rimanere senza altri.

Pianifica anche i pasti, tenendo in considerazione quante colazioni, pranzi e cene le persone della famiglia faranno a casa e scegliendo in anticipo il menù.

Dal momento che poi ai familiari viene sempre voglia di cose che non ci sono, ti consiglio anche di pianificare gli ingredienti per una o due cene ” a tema”, come messicano, pollo arrosto, pizza o sushi, e questo per variare un po’ la routine e non doversi trovare con ingredienti in esubero, che servono a preparare cose che non ci va di mangiare. Pianificare il menù sembra una cosa complicata, ma una volta che ci si abitua a farlo diventa rapido e automatico. Se il focus è quello del risparmio di denaro, allora mangiar fuori dovrebbe essere uno sfizio occasionale, e non un’abitudine quotidiana, dal momento che anche mangiando in una pizzeria, si spende comunque di più di quanto si spenderebbe consumando quel pasto a casa.

3. Stila la lista della spesa.. scritta!

Dopo aver guardato il planning dei pasti, la dispensa e il frigo, prepara la lista scritta dei prodotti di cui hai bisogno: in questo modo non ti lascerai tentare da offerte che sembrano “imperdibili”, ma che ti portano invece ad acquistare cose di cui non hai realmente bisogno, e che rischi di far scadere. Legati alla lista, e in questo modo impiegherai meno tempo nel supermercato e manterrai il focus su quello che ti serve veramente.

Per il buon funzionamento della lista è importante suddividere i prodotti per categoria (ad esempio scrivere vicine tutte le cose che sono nel banco frigo) e riportare per ciascun prodotto anche la quantità necessaria.

4. Non fare la spesa quando hai fame

E questo semplicemente perché tenderesti a comprare schifezze, che poi porterebbero discussioni, incomprensioni e maniglie sui fianchi!

5. Risparmiare tempo con la spesa online

Se puoi, fai la spesa online! in questa maniera potrai organizzare la spesa anche a più riprese.

Io, ad esempio, aggiungo i prodotti al carrello online man mano che li finisco, in questo modo tengo una scorta a casa molto piccola che mi copre fino alla prossima spesa e non dimentico di comprare prodotti necessari.

La spesa online ti permette di risparmiare soldi sulla spesa, perché permette di guardare il prezzo al kg delle cose in maniera più semplice ed immediata.

E’ anche ottima per la gestione del tempo: puoi farla alla sera o quando sei più comoda, ti permette di risparmiare tutto il tempo che perderesti in code o alla cassa e la maggior parte dei servizi ti permettono anche di inserire già una lista di prodotti che compri sempre, e che ti semplifica il lavoro.

Esistono numerosi negozi che permettono questo tipo di servizio: il più famoso a livello nazionale sarà propobabilmente amazon primenow (qui il link alla prova gratuita di amazon prime di 30gg) ma io ho usato con successo anche esselungacasa, carrefour, bennet e cosicomodo (che copre gigante, famila e mercatò).

ps: Se questo articolo su Come risparmiare tempo e denaro facendo la spesa ti è piaciuto e non lo hai ancora fatto, scarica la guida GRATUITA di inmenotempo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *